Come realizzare un mini album delle vostre foto Instagram

Cari photonauti, oggi traduciamo lo stupendo articolo di adelynSTONE, che vi propone un'idea veramente carina per dare un senso "pratico" alle vostre foto su instagram. vai col tutòrial :ù

Mini Stampe Instagram | DIY (FaiDaTe) | Crea il le tue mini stampe polaroid

Avevo voglia di stamparmi un po' di quelle mini Instagram foto che avevo visto praticamente dappertutto. Così ho cercato e ricercato sul web, e anche se ho trovato alcuni siti che offrono questo servizio piuttosto a buon mercato, per qualche motivo non premevo mai sul tasto "ACQUISTA". E tutto sommato è stata una buona cosa, perché alla fine ho avuto più di 200 mini stampe mini con una spesa di soli 12 € circa!

La cosa che amo di Instagram è la vita reale che descrive. Una sbirciatina a ciò che sta accadendo in quel preciso momento... cosa sentono gli altri, quello che stanno vedendo o facendo ... e sei in grado di essere proprio lì. Ed è sempre un bellissimo viaggio! Perchè Instagram rende praticamente tutto bellissimo.

Tornando a noi, sul web ho visto qualche idea carina sulle ministampe delle foto di Instagram. Come l'Instagram Wall di Elsie o la loro trasformazione in strisce di foto old-style di Prespster College.

Alla fine ho optato per un album pieno di istantanee di vita quotidiana, ispirazioni e progetti. Qualcosa di non troppo tradizionale. Ecco un estratto di ciò che ho in serbo.


Carino eh? Volevo farlo sembrare poco statico... tipo un insieme di foto raccolte disordinatamente ma comunque in maniera carina.
 
Ad ogni modo, mentre stavo facendo le mie mini stampe IG per condividere il tutto su Instagram (vedi figura), ho ricevuto un sacco da commenti altri utenti, amici di FB, Twitter ed gente via e-mail in cui mi chiedevano come poter fare il loro minialbum o semplicemente che DOVEVANO farlo anche loro! Quindi, per rispondere alla maggior parte delle domande che ho ricevuto, ho messo insieme questo breve tutorial. 

Realizzarlo è davvero facile.. Ho visto tutorials in cui si usa Photoshop ... ma Photoshop e io non abbiamo un ottimo rapporto, avrei un po' di lacune a spiegarvi il procedimento usando questo programma. Quindi, direi che è meglio utilizzare Picasa perché 1. il download è gratuito, quindi potete scaricarlo se non l'avete; e 2. usarlo è molto meno complicato!


SUGGERIMENTO: Sarebbe consigliabile avere tutte le vostre foto IG sul computer, perché tutti noi sappiamo quanto sia importante la sincronizzazione dei dati del telefono... ma nel caso in cui non lo facciate regolarmente.. paura! Recentemente ho aggiornato il telefono al 4s e poi ho cambiato il mio vecchio portatile (che adesso mi sembra un dinosauro) con un Mac.... ebbene, mi è rimasta un'unica foto IG tra tutte quelle che avevo fatto da mesi!!!! Quindi, andate subito su instaport.me, per poter scaricare un file zip completo di tutte le foto IG che avete fatto

COSA VI OCCORRE:
  • Carta fotografica (magari quella semilucida)
  • Stampante
  • Tagliafogli di precisione (che poi non è necessario, potete anche usare le forbici ... ma utilizzando un tagliafogli è molto più facile, diciamo che se lo comprate, ne vale la spesa!)
Dunque, dopo aver scaricato e riordinato tutte le vostre foto IG, e aver aperto Picasa, fate così:

Selezionate la foto di che desiderate stampare e fare clic sul pulsante Collage.
     - Verrà visualizzata la schermata Collage: controlla che la voce "Contact sheet" {che in italiano sarebbe... ehm... magari mi informo, eh? ndr} sia selezionata
.
    - Scegliete se desiderate un bordo quadrato, che faccia sembrare le vostre foto simili alle mini stampe che si comprano on-line, oppure se farle sembrare delle vecchie polaroid.
      - Selezionate il formato della carta, assicurandovi che la voce "ombra" non sia selezionata e fate clic su "Crea collage".

Siete pronti per la stampa =


NOTE: A seconda del formato della carta fotografica e il numero di foto selezionato, varia la dimensione della mini stampa. 
Io ho usato la Cartafotografica HP semi lucida con un formato di 8,5 x 11 pollici. Qui ci sono le dimensioni che ho scelto:
12 Foto selezionate: Paesaggio. Formato quadrato: 1.75 "x 1.75"
9 Foto selezionate. Ritratto. Polaroid: 2 "x 1,5" (più o meno)
6 Foto selezionate. Paesaggio. Formato quadrato: 2.5 "x 2.5"
6 Foto seleionate. Paesaggio. Polaroid: 2.25 "x 2.5" (più o meno)

Un altro suggerimento: Si può sicuramente usare una carta fotografica più piccola. Ho fatto alcune stampe su 4 x 6 e sono venute super carine... e super mini ... ma super carine! Basta ricordare che più foto aggiungi, più piccole saranno le stampe.

Un altro suggerimento ancora: adesso non ci sono più scuse per non utilizzare Instagram,che ormai è disponibile pure su Android: potete utilizzare davvero qualsiasi foto per questo progetto. Ma se nproprio non lo avete.... bhè, basta ritagliare le immagini in un formato quadrato e giocare con i fantastici filtri (Picnic et similia) che Picasa offre, prima di inserire le vostre foto nel collage. (Segreto: è quello che io ho fatto con 10 o 11 foto che ho inserito nel mio album. Shh!).

Comunque, anche se il progetto è piuttosto semplice, so che ci sono alcune persone che non hanno molta familiarità con Picasa, quindi ho trovato questo bel fototutorial, mostrato passo passo da Finding Nana tutto per voi. Se siete confusi ... date un'occhiata al suo post per avere qualche chiarimento. 

Sono riuscita ad ottenere un po' più di 200 mini stampe su 25 fogli da 8,5 x 11 di carta fotografica




Se questo post ti piace, lascia un semplice "mi piace" nella mia pagina facebook! :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share This!